Le interviste GitErranti: Cristalloterapia Arcaica e Samanta.

 Cari Giterranti 

Molti di voi, sapendo della mia passione per pietre e cristalli, mi hanno chiesto varie volte del perché non facessi mai un articolo parlando di questa mia passione.


Ci ho pensato molte volte e ogni volta mi sono bloccata perché, nonostante stia studiando, sono ancora una neofita che ha bisogno di tanta esperienza e costanza per poter entrare in connessione con un mondo di energie meravigliose ma alle quali non siamo più “avvezzi”. 

Così ho capito che l’unica persona che poteva parlare di questo argomento in maniera esaustiva e  profonda poteva essere solo colei che, prendendomi per mano, mi ha fatto varcare la soglia di questo mondo incantato: Samanta de Mori.

Prima di iniziare la lettura, fate un respiro profondo, rilassatevi e godetevi questo viaggio...



1) Samanta, racconta ai nostri lettori come è iniziata la tua passione per pietre e cristalli.

È nata nella notte dei tempi, ovvero durante la mia adolescenza mi incantavo davanti alle vetrine di gioielli fatti con le pietre dure e non da quelli fatti con pietre sfaccettate, in particolare amavo gli artigiani che con l’argento creavano bracciali, anelli e ciondoli con pietre grezze e particolari.

Ne ricordo uno in particolare, si chiamava Enea e stava a piazza Vittorio, era un negozio piccolo ma fornitissimo, forse il negozio più bello, aveva anche statuette di giada, e quando potevo andavo nel suo negozio e mi facevo dei regali magnifici e mi riempivo dei suoi gioielli. Purtroppo questo negozietto non c’è più, e io ho pianto tantissimo quando ho visto che era chiuso. Qualche anno dopo facevo parte di un’associazione che si occupava di spiritualità e yoga, e iniziammo a fare degli eventi e io in maniera naturale incominciai ad occuparmi del settore delle pietre, poi il mio insegnante di yoga mi regalò un libro che parlava proprio di pietre e cristalli e in quel momento presi consapevolezza della mia passione, fino ad allora ero stata innamorata delle pietre ma non avevo avuto mai la consapevolezza che avrei potuto approfondire la loro conoscenza. Avevo 22 anni circa, da allora ho iniziato un percorso che ancora continua.

2) Raccontaci cosa è la cristalloterapia arcaica.

La Cristalloterapia nasce negli Stati Uniti, perché i nativi americani, sia quelli canadesi che


messicani, facevano uso di cristalli da sempre e alcuni sciamani consigliavano l’uso di pietre curative arrivando anche a fare dei corsi. Negli anni ‘70 i più sensibili a queste dottrine sono stati gli Hippie che l’hanno accolte e l’hanno fatte loro. Purtroppo negli ultimi quarant’anni siamo passati da una visione spirituale della cristalloterapia a una visione molto meno sacra, fino ad arrivare a diventare un vero e proprio commercio. Ovviamente tutto questo è arrivato anche in Europa ma è stato influenzato da altre due tradizioni, quella celtica e quella orientale. 
Quando ho approcciato a questo meraviglioso mondo dei cristalli, mi sono resa conto che molte cose erano enfatizzate solo per un motivo puramente commerciale, perdendo quel rispetto e quella sacralità che invece andava profondamente studiata.  Ovviamente chi scriveva libri sui cristalli li impostava in maniera che fossero commercialmente appetibili, chi invece aveva un negozio di pietre, per vendere bene ha lasciato da parte la sacralità per enfatizzare il commercio, ne ho preso atto e ho capito che dovevo fermarmi e che c’era bisogno di riportare la sacralità la dove era stata persa.

Grazie al percorso di Ruota di Medicina, che riporta perfettamente la sacralità del Popolo Nativo americano, sono riuscita a conoscere delle tecniche che mi hanno permesso, applicandole, di entrare in contatto profondo con delle dimensioni e ritornare all’origine, e quando sono arrivata all’origine ho capito che il viaggio della cristalloterapia stava iniziando in quel momento e così ho iniziato a sperimentare secondo gli antichi insegnamenti, non mi sono fermata solo a quella dei Nativi, ma ho integrato e approfondito gli insegnamenti dei popoli antichi di tutto il mondo e sono arrivata a una connessione diversa, e ho compreso profondamente quello che è la cristalloterapia nel modo più antico e atavico possibile e per questo l’ho chiamata Cristalloterapia Arcaica.

3) Quali sono i tuoi sogni futuri?


La vita mi ha portato a collegarmi  tanto con la terra e con tutti i suoi doni meravigliosi, così ho scelto di creare l’associazione Il Talismano Arcobaleno, che poi mi ha portato a scrivere tre piccoli libri sulle pietre, dove ne parlo in maniera semplice e diversa dal solito. 
Chi mi incontra e sente che c’è un richiamo o una affinità elettiva con le cose che dico, entra in connessione con questo modo di vedere la cristalloterapia e approda ai corsi piuttosto che alla formazione che noi portiamo. Nella semplicità della vita che ho scelto di condurre proprio per chiamarmi fuori da una serie di stereotipi occidentali,  il mio sogno è quello di viaggiare e di andare direttamente nei luoghi dove si estraggono le pietre. Sarebbe bellissimo recarsi nel luogo di estrazione, entrare in connessione con ogni miniera, e scegliere personalmente le pietre da proporre alle persone che mi seguono. Quindi il mio sogno è viaggiare molto e respirare l’aria di provenienza delle pietre che propongo.

4) Fatti una domanda e datti una risposta

Così spontaneamente ti dico che la domanda che mi sono fatta è: quali persone rispondono al

tipo di messaggio di richiamo che  propongo raccontando della Cristalloterapia Arcaica?
La risposta è che sono persone che hanno veramente il sogno di sanare la separazione, e per separazione intendo dire che la maggior parte dell’umanità si sente un pò separato dalla terra e a volte infastidito, ma è pronto a mangiarne i frutti in maniera esagerata, prendendo senza rendere niente, nemmeno la gratitudine. Ci sono persone invece che sono pronte a sanare questa separazione, che vogliono  ricucire questo legame con Madre Terra e  sono queste le persone che rispondono con il cuore a questo antico richiamo.

5) Lancia un messaggio, che tu senti importante, ai nostri Giterranti.

Quando riusciremo a capire, sentire e vivere la consapevolezza che la Terra è una creatura vivente con un corpo, con degli organi, con delle vibrazioni, con delle energie, con dei pensieri e con un modo tutto suo di esprimersi e di relazionarsi con noi, allora ci commuoveremo tutti così tanto al punto tale che ci dovremo inchinare a toccarla e a chiederle scusa per tutto ciò che gli abbiamo fatto fino ad oggi.




E con questo bel messaggio cari Giterranti, vi invito ad intraprendere un viaggio alla scoperta delle pietre e del loro uso, un viaggio che vi assicuro vi porterà in tempi lontani, che vi farà vivere sensazioni sottili ma potenti e che vi riconnetterà alla Madre di tutti gli esseri viventi.

In fondo noi siamo fatti della Sua stessa essenza e soprattutto della sua stessa materia, dentro di noi  scorrono gli stessi minerali che compongono pietre e cristalli;  per farvi un esempio il calcedonio azzurro è composto da: Ossido di Silicio, Acqua, Rame e Manganese, elementi che non solo stanno nel nostro corpo ma sono anche importanti per il nostro benessere.

Riconnettiamoci quindi e GitErriamo su nostra Madre Terra con più consapevolezza.

Informazioni

Per chi volesse informazioni sull’associazione “il Talismano Arcobaleno” eccovi alcuni riferimenti:

ʟα ɢıтεяяαптε






Commenti

Post popolari in questo blog

GitErrando tre le Astrochakrazioni di Novembre 2023

GitErrando nelle Astrochakrazioni di Ottobre 2023

Il Lago dell’Accesa e il suo Mago...