GitErrando in Luoghi Magici: La casa dell’Alchimista!



Cari Giterranti

Continua la nostra rubrica sui luoghi magici ed esoterici del territorio italiano, e oggi la nostra esperta Eva, è andata a visitare per voi un vero “gioiello”.
Non vi voglio anticipare altro perché vi lascio il piacere della scoperta.
Buona lettura.



Cari Giterranti, torno da voi con una vera chicca!
Lo sapevate che in Veneto esiste un’antica casa di un vero alchimista?
A Valdenogher, vicino a Tambre d’Alpago, si trova questo edificio costituito da un nucleo cinquecentesco e da una parte aggiunta nell’800, ora adibita a Museo.
La facciata della dimora filosofale racchiude la più misteriosa delle ricette: il segreto per arrivare alla Pietra Filosofale.
La Pietra Filosofale è la Medicina Universale.
Costruita nel 1500 circa, il periodo è tristemente famoso a causa dell’inquisizione, nel pieno della caccia alle streghe. Le persone che praticavano attività sospette potevano essere sottoposte a svariate torture o essere condannate al rogo dai tribunali. La ricerca alchemica rientrava tra le pratiche “del diavolo”, quindi perseguibili. L’alchimia si basava su esperimenti che avevano lo scopo di trasformare il metallo grezzo, e
senza valore, in oro.
Era anche considerata la scienza che trasformava l’individuo in un uomo migliore grazie alla pietra filosofale.
In questa spettacolare casa del XVI secolo a Valdenogher di Tambre-Belluno, unica superstite della storica architettura alpagota, e proprietà dell’Unione Montana Alpago, sono ricostruiti gli ambienti che secondo la tradizione ospitavano un nobile condannato a morte ad Alessandria d'Egitto, per le pratiche alchemiche, e che aveva trovato rifugio, grazie all'intervento della Repubblica di Venezia, proprio in Alpago.
L'allestimento sottolinea, attraverso l’esposizione di scelti oggetti, concetti, conoscenze e spunti alchemici che suscitano la curiosità del visitatore.
Gli spazi domestici sono popolati da libri, da riproduzioni di immagini alchemiche, da alambicchi e video, che raccontano la pratica dell’Alchimia, passando attraverso i tre piani
dell’edificio che simbolicamente rappresentano le tre fasi dell’opera alchemica, Nigredo, Albedo e Rubedo, e che servono per raggiungere infine la famosa Pietra filosofale.
Il nucleo più antico presenta richiami simbolici all'alchimia, sia nella struttura – in cui ricorre il numero tre - che nella decorazione in pietra; le pareti delle stanze sono annerite per la mancanza di camini e vi è un "Athanor", l'antico focolare dell'alchimista. Si presuppone che l’alchimista rifugiato fosse Alessandro Lissandri, cioè di Alessandria, considerata luogo di elezione dell’alchimia.
La casa è di proprietà dell’Unione Montana Alpago, ed è aperta grazie alla collaborazione
dell’Associazione Alpago Storia Natura.
Nella parte più moderna dell’edificio sono esposti materiali didattici sull’alchimia, ed è ospitata una piccola biblioteca specialistica consultabile in loco.
Nel 2018 è stato inserito, nella manifestazione Veneto Spettacoli di mistero, un evento incentrato sulla casa dell’alchimista.
La Casa Museo è una dei rarissimi esempi ancora conservati di abitazione dedicata a questa misteriosa pratica, e ospita una piccola ma interessante biblioteca di volumi dedicati all’Alchimia da consultare in loco, per approfondire l’interessante materia.



Lo potete visitare al sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e alla domenica dalle ore 15.00 alle ore 18.00, non c’è un biglietto da pagare ma è molto gradita un’offerta visto che è aperto grazie a dei volontari.

Nel territorio a poco più di 2 km si trova la diga del Vajont per un viaggio nel nostro passato






Biografia di Eva.


Eva è nata nell'amena e nebbiosa provincia di Rovigo, nel lontano millenovecentosettantaerotti; appassionata di libri di ogni genere, è per questo lettrice compulsiva. Appassionata di cucina, madre di un giovane lettore di nicchia, moglie di un "severo ma giusto " lettore di biografie e saggi. La famiglia al completo si lancia in avventure nel weekend, per scoprire luoghi insoliti e poco conosciuti.


 ʟα ɢıтεяяαптε Eva








Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

GitErrando tre le Astrochakrazioni di Novembre 2023

GitErrando nelle Astrochakrazioni di Ottobre 2023

Il Lago dell’Accesa e il suo Mago...